Considerazioni su I Percorsi di Melete, performance

-->



I Percorsi di Melete
Tutto è esercizio
Performance

sabato 22 e domenica 23 ore 21 in via Marsala 24A
sulla mappa al numero 5

Non mi sembra un caso, per questi tempi, che 6 giovani artisti provenienti da discipline diverse si incontrino e scelgano di lavorare creativamente sull’esercizio, sulla fatica dello studio. La performance I percorsi di Melete sembra quasi un grido programmatico per questa generazione, che rivendica il primato della preparazione e dello studio sulle logiche “altre” che dominano in Italia. E’ l’esercizio che paga, che rende degni e questa performance ne è affermazione in chiave poetica ed evocativa. 
La musica accompagna la danza che accompagna la pittura e insieme costruiscono la manifestazione di un’Idea. Coerente è la scelta della location, una vecchia carretteria, luogo che rievoca il lavoro, la fatica quotidiana di stili di vita ormai tramontati. 
Lo spazio non è stato “imbellettato" ma mantenuto nella sua veridicità, rimane spoglio e scarno come scarna e sintetica è la rappresentazione. Niente maquillage, solo concetto nei suoi elementi fondamentali: spazio, strumenti suonati, corpo in esercizio, pittura di gesto e colore … non serve altro. Emerge ancora un aspetto che ritengo importante sottolineare: la condivisione, cioè il piacere del lavoro comune, dell’elaborazione artistica partecipata, dello scambio intellettuale superando ogni barriera e ogni pretestuosa conflittualità. Una tensione comune che durante l'esibizione si riesce a percepire. (giusi buono)









Commenti

Post più popolari